Autore: Franco Garofalo
Genere: romanzo
Lingua: italiano
Collana: Narrativa inclusa. 92
brossura
Pagine: 264
Formato: 13x20 cm
ISBN: 9788868154400
Prezzo: € 15,00
Edizione/Anno: 1/2022
2034. Eduard Stéphane, funzionario del Ministero dei Beni Culturali, ha 40 anni e già troppe storie e troppa famiglia sulle spalle per vivere tranquillo. Qualche anno fa la sua prima moglie, Giulia, brillante ricercatrice, a causa di un grave stato depressivo si è sottoposta ad eutanasia, strappando un consenso che Eduard non intendeva dare. Tutto è avvenuto in una struttura privata, la clinica Nebulosa, una delle più affidabili fra quelle specializzate in suicidi assistiti. Eduard intuisce l’esistenza di elementi che gli permettono di fare causa alla clinica e si rivolge al celebre avvocato, e amico di famiglia, Cesare Sensini, iniziando così un percorso legale con cui spera di ottenere un forte risarcimento. Ma su quali basi? Eduard aveva dato il consenso poiché la Nebulosa gli aveva assicurato che era in grado di mantenere un “contatto” fra lui e la suicida anche dopo il decesso; così egli, suggestionato dalla prospettiva offerta, paga per questo speciale programma una somma che non avrebbe potuto permettersi.
ANTEPRIMA – + INFO AUTORE
Franco Garofalo (1957) è un autore di testi letterari, teatrali, cinematografici e saggistici. Insegna Filosofia e Storia nei licei italiani ma ha anche insegnato all’estero. Ha lavorato come regista programmista a RAITRE (
Il Sale della Satira, 1985) e RAIUNO (
Più grandi insieme – Anteprime cinema, 1987). Nel corso della sua carriera ha ri-cevuto diversi premi e lusinghieri riconoscimenti da parte della critica giornalistica nazionale. Tra le sue più recenti pubblicazioni ricordiamo:
Antiestetica (2000),
L’amore eterno (2020),
Racconti degli anni impossibili (2021) e, in via di pubblicazione, il saggio
Simbiosis.