Autore: Luigi Rago
Genere: musica
Lingua: italiano
ebook
Formato: pdf
ISBN: 9788868150075
Prezzo: € 2,99
Edizione/Anno: 1/2013
NO DRM
Una nuova partitura per coro, soli e orchestra che intende ripercorrere i momenti più significativi della storia della musica sacra spaziando dal gregoriano allo stile modale, dal classico e dal tardo-romantico al folk sacro, dall’accademico al “sentire comune”, dalla monodia al corale e al contrappunto in una ricerca continua e sperimentale. Una messa:
piccola perché di sviluppo e dimensioni limitate rispetto a modelli simili di compositori classici, pur rispettando le parti definite dell’ordinario;
Facile perché di difficoltà tecnica non avanzata, scritta per orchestra giovanile e con limitazioni tecniche nelle parti degli archi che non superano la IV posizione;
Moderna perché presenta soluzioni stilistiche che calcano gli ideali accademici così come scelte più propriamente “moderne”, contemporanee ed il “sentire comune” con particolare attenzione ai timbri.
ACQUISTA EBOOK
Luigi Rago (1987) giovane musicista e studente di composizione ha conseguito nel 2006 la maturità scientifica con 97/100. Ha conseguito sotto la guida di compositori contemporanei e docenti di chiara fama il “
compimento inferiore di composizione” presso il Conservatorio statale di musica di Salerno nel 2010 frequentando da allievo interno i primi quattro anni previsti dal previgente ordinamento. Studia privatamente violino e pianoforte e si definisce “
un artigiano della musica” ed “
un creativo”. Ed è proprio la creatività alla base delle numerose collaborazioni con orchestre classiche in qualità di
arrangiatore per archi e per banda. Nutre diversi interessi tra i quali la
psicologia della musica, la musicoterapia, la didattica e la storia della musica.