Autore: Pasquale De Luca
Genere: romanzo
Lingue: italiano/dialetto calabrese
brossura
Pagine: 229
Formato: 13x20 cm
ISBN: 9788868152321
Prezzo: € 15,00
Edizione/Anno: 1/2017
ebook
Formato: epub – mobi – pdf – (+)
ISBN: 9788868152338
Prezzo: $ 5,99/4,99 €
Edizioni/Anno: 1/2017
NO DRM
Filomena, stanca degli anni, delle fatiche e delle lotte per la terra, alla fine dei suoi giorni, le mani dure, le rughe scavate nella pelle del volto, siede su una pietra all’ombra – che sempre si allunga – del vecchio noce, all’ultimo sole che va al tramonto sul lontano orizzonte. La fine del giorno, la fine di una vita si avvicina. Filomena racconta l’esistenza trascorsa in un turbinio di fatti e di vicende che, nel tempo, hanno coinvolto uomini e donne, personaggi di una società perduta, di una società in trasformazione, con le loro azioni fatte di amori e di peccati. Il lettore, attento e paziente, avrà modo di rendersi conto di ciò che è stata la vita, lambita dalla storia, in un piccolo paese, nel passato, dove tutti si conoscono, tutti sanno, tutti interagiscono fra di loro in una partecipazione che è curiosità, che spesso diventa anche morbosa. C’è amore in questo libro. E trasgressività ai codici morali tramandati, che si manifesta nella diversità dell’amore che, proprio per ciò, a volte, diventa peccato. C’è lavoro e fatica, ricchezza e povertà, imbroglio e inganno. E c’è anche la santità che, anche questa, in altra forma, è amore. Amore verso il Signore, amore fatto di spiritualità che eleva l’uomo, lo innalza, e gli fa vincere quella bestialità che è in lui naturale e che lo fa essere uguale agli animali che vivono di istinti e di bisogni.
ANTEPRIMA – ACQUISTA EBOOK – + INFO AUTORE
Pasquale De Luca è nato a Tropea (VV). Laureatosi all’Università di Messina in Lettere Moderne, è stato insegnante di materie letterarie in diverse scuole medie calabresi dal 1979 al 2007. Socio di diverse associazioni culturali, è fondatore, organizzatore e presidente del Premio Internazionale di Poesia “Tropea: Onde Mediterranee”. È scrittore e poeta apprezzato da pubblico e critica (è stato definito “il poeta contadino” e “poeta dell’anima e della natura”) ed alcune sue opere, di narrativa e di poesia, sono state pubblicate in riviste letterarie e in antologie poetiche. Ha all’attivo otto pubblicazioni. Con Meligrana Editore ha pubblicato:
Fantasie poetiche. Un pensiero d’amore x amore… - poesie, (2007), Io non capisco - poesie (2007), La terra di Filomena (2011) – con cui ha vinto il Premio “Pasquino Crupi” per la narrativa a Bova Marina (RC) nel 2016
– e I figli di Filomena (2013).